Ambulanza del vergante opera sul territorio del vergante ai comuni di Nebbiuno, Massino, Colazza, Pisano, Invorio, si estende ai comuni di Lesa, Meina, Belgirate, Paruzzaro, Oleggio castello, e su tutti i comuni limitrofi dove necessita la nostra opera.

Area Stampa

COMUNICATO STAMPA CORSO DI FORMAZIONE - SARA 2018

foto-presidente-vice-presidente-e-autorita
COMUNICATO STAMPA
L'AMBULANZA DEL VERGANTE PRESENTA IL CORSO DI FORMAZIONE PER NUOVI VOLONTARI PER IL TRASPORTO SANITARIO PROGRAMMATO IN AMBULANZA "CORSO S.A.R.A 2018"

Il Presidente del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante Daniele Giaime, a nome e per conto di tutto il Consiglio Direttivo dà l'annuncio, che venerdì 9 marzo 2018 alle ore 21.00 presso la propria sede in Via per Meina presso il Centro di Protezione Civile in Frazione Corciago Località Madonna della Neve, presenterà il nuovo corso di formazione per nuovi volontari per il trasporto infermi in ambulanza di tipo non urgente.
Il Corso completamente gratuito è riconosciuto dalla Regione Piemonte, e abilita allo svolgimento dei servizi di volontariato sanitario a bordo delle ambulanze per trasporti sanitari programmati, accompagnamenti a visite mediche, terapie, trasferimenti intra ospedalieri, dimissioni al domicilio dagli ospedali, trasferimenti da strutture a strutture.
Questo modulo formativo, è costruito con una grande parte di contenuti legati alla comunicazione, alla relazione con paziente e una parte legata agli argomenti sanitari e alle tecniche di trasferimento del paziente e alle nozioni di primo soccorso di base per assistere il paziente in ogni evenienza. Sarà gestito dal Gruppo Formazione del Comitato Regionale Anpas Piemonte a cui Ambulanza del Vergante è associato. E' davvero possibile per tutti partecipare ed essere di aiuto, il servizio che sarà possibile svolgere è non urgente e non c'è da avere paura, come spesso accade per il soccorso 118.
Il 9 marzo alle ore 21 durante la serata di presentazione è previsto il saluto del Presidente Daniele Giaime a nome dell'Associazione e che condurrà la serata parlando anche delle attività svolte dall'associazione e dei progetti futuri. Sarà presente ed è previsto il saluto del Sindaco di Nebbiuno Dr.ssa Elis Piaterra.
Tra le autorità sarà il Responsabile della Formazione Anpas Piemonte, il Consigliere Regionale Anpas Piemonte Gianni Mancuso che gestirà l'intero pacchetto formativo con lo staff dei formatori del Comitato Regionale Anpas Piemonte.
Il presidente Giaime Daniele dichiara <<Sono molto lieto di presentare questo corso di formazione che con il Consiglio Direttivo abbiamo fortemente voluto e finanziato, per i contenuti legati alla relazione con il paziente e alla parte sanitaria, è molto ricco e regala moltissimi elementi di formazione per la relazione d'aiuto con il paziente; inoltre abbiamo voluto potenziare il servizio di trasporto infermi non urgente vista la enorme richiesta di servizi che pervengono sia dai privati che dalla Strutture sanitarie del territorio, inoltre la nostra Associazione non è solo soccorso ma grande parte dell'impegno è proprio legata al trasporto sanitario non urgente e al trasporto sociale con mezzi non ambulanza, lancio l'appello a tutta la cittadinanza del territorio del Vergante e zone limitrofe in cui operiamo, per unirsi a noi e aiutare chi ha bisogno e crescere tutti insieme per essere ancora più' presenti al fianco della popolazione, vi aspettiamo il 9 marzo alle 21 per iniziare insieme questa avventura c'è davvero tanto da fare e saremmo felici di farlo insieme a voi>>.
Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, aderente all'Anpas, può contare sull'impegno di 172 volontari, grazie ai quali ogni anno svolge oltre 5.700 servizi. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti interospedalieri, servizi di trasporto per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto disabili, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 270mila chilometri percorsi. L'Associazione ha in organico inoltre 3 dipendenti, 2 soccorritori e un impiegata amministrativa.
La Pubblica Assistenza di Nebbiuno dispone di 4 ambulanze dotate di defibrillatore, 2 mezzi attrezzati per il trasporto dei disabili e altre 5 auto per i servizi socio sanitari. E 1 gommone attrezzato per il salvamento sul lago impiegato sulle acque del lago. Complessivamente 12 mezzi in tutto.
Nebbiuno (No), 23 febbraio 2018
Ufficio Stampa Ambulanza del Vergante – Il Presidente Daniele Giaime 348/0930102 – email:

Nuovo corso SARA per i futuri volontari di Ambulan...
Corso SARA Servizio di Accompagnamento con relazio...

Wait a minute, while we are rendering the calendar