Ambulanza del vergante opera sul territorio del vergante ai comuni di Nebbiuno, Massino, Colazza, Pisano, Invorio, si estende ai comuni di Lesa, Meina, Belgirate, Paruzzaro, Oleggio castello, e su tutti i comuni limitrofi dove necessita la nostra opera.

  • CENTRALINO

    CENTRALINO

    Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare la nostra Sede Operativa, attiva 24 ore su 24, allo 0322 280117 Read More
  • EMERGENZA 118

    EMERGENZA 118

    SERVIZIO 24/24 Read More
  • CASE DI CURA CON CUI COLLABORIAMO

    CASE DI CURA CON CUI COLLABORIAMO

  • 1
  • 2
  • 3

Area Stampa

AMBULANZA DEL VERGANTE ai NASTRI DI PARTENZA L’EDIZIONE 2018 DELLA FORMAZIONE

presidente20e20vice20con20il20corpo20docente

 INVITO ALLA SERATA DI PRESENTAZIONE DEL CORSO PER NUOVI VOLONTARI

Il presidente e responsabile della formazione del Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, Daniele Giaime con il Gruppo della Formazione invitano la cittadinanza a partecipare alla serata di presentazione del nuovo corso di formazione per i nuovi volontari che si terrà presso la sede dell'associazione a Nebbiuno (No) in via per Meina presso il Centro di Protezione Civile il 28 settembre 2018 alle ore 21.

Il corso formerà i nuovi volontari e li abiliterà a svolgere i servizi di centralino, i servizi sociali con le auto e pulmini e i servizi di trasporto in ambulanza e di emergenza. A seconda dello step di formazione che si vuole raggiungere i volontari saranno abilitati a svolgere i servizi.

Le iscrizioni sono già aperte e sono gradite per motivi organizzativi chiamando il 348/0930102 oppure via email a : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

E' comunque possibile iscriversi la sera della presentazione il 28 settembre 2018 alle ore 21.

La prima lezione del corso è prevista per il 3 ottobre 2018 sempre presso la sede dell'Associazione alle 20.45.

L'Ambulanza del Vergante cerca nuovi volontari, a tal fine organizza ogni anno un corso gratuito, riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte, secondo lo standard formativo regionale, che abilita al soccorso sanitario in emergenza 118 e prepara i volontari a svolgere con competenza e professionalità i servizi a mezzo ambulanza. Inoltre, all'interno dello stesso corso è prevista la formazione e l'abilitazione all'utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero DAE.

Il corso di formazione sarà diviso in tre step, il primo Centralino e servizi sociali, in secondo trasporto infermi non urgente e il terzo con la certificazione Regionale per i servizi di emergenza 118. E sarà possibile fermarsi ad ogni singolo step e fare poi i servizi relativi all'abilitazione conseguita.

Le lezioni riguarderanno diversi argomenti tra cui il Sistema di emergenza-urgenza 118, i codici d'intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la rianimazione cardiopolmonare, l'utilizzo del defibrillatore, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa e altro ancora.

Le lezioni saranno coordinate da Giaime Daniele come Istruttore Piemonte 118, affiancato dal Gruppo di Formazione composto da: Carabelli Monica, Passarani Cristina, Sandrini Laura, Vella Fabrizio tutti Istruttori Piemonte 118. Saranno coivolti anche diversi docenti esterni tra Medici e

Infermieri anche del Sistema di Emergenza Piemonte. Per la parte di utilizzo del Defibrillatore sarà utilizzata l'Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Piemonte e nostro Comitato Regionale : Anpas Piemonte che invierà il Direttore del Corso e altri Istruttori Aed, oltre ad Angelotti Luca e Catilina Laura che si aggiungeranno per la parte di Formazione agli altri Istruttori abilitati dell'Associazione Quali: Giaime Daniele, Passarani Cristina, Sandrini Laura e Vella Fabrizio.

Il presidente Giaime Daniele dichiara <<Vi aspettiamo numerosi alla serata di presentazione organizzata per il 28 settembre 2018 alle 21 presso la nostra sede a Nebbiuno in via per Meina saranno. Il corso è aperto a tutti e di ogni età e diviso in step dove a seconda delle proprie aspettative ci si puo' fermare, c'è spazio per tutti. Durante la serata daremo tutte le tutte le informazioni necessarie e ci si potrà iscrivere. Il corso è interessante e il tempo da dedicare lo deciderete voi. Alla presentazione saranno presenti anche i Sindaci del territorio dove principalmente operiamo, e il Sindaco di Nebbiuno Elis Piaterra con la quale c'è stretta collaborazione da tempo. Oltre ai vertici delle Aziende sanitarie con cui siamo in convenzione. Abbiamo davvero bisogno dell'aiuto di tutti, vi aspettiamo e la formazione che riceverete sarà utile anche nella vita di tutti i giorni e potrete aiutare gli altri. La nostra Associazione vi aspetta>>.

Il Gruppo Volontari Ambulanza del Vergante, aderente all'Anpas, può contare sull'impegno di 166 volontari, di cui 76 donne, grazie ai quali ogni anno svolge oltre 5.484 servizi. Si tratta di emergenza 118, trasporti ordinari a mezzo ambulanza come dialisi e terapie, trasporti intraospedalieri, servizi di accompagnamento per visite anche con mezzi attrezzati al trasporto disabili, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni per un totale annuo di circa 238.466 chilometri percorsi. L'Associazione ha in organico inoltre 3 dipendenti autisti soccorritori.

La Pubblica Assistenza di Nebbiuno dispone di 4 ambulanze dotate di defibrillatore, 2 mezzi attrezzati per il trasporto dei disabili 4 auto per i servizi socio sanitari, 1 automedica e 1 gommone attrezzato per il salvamento sul lago impiegato sulle acque del lago. Complessivamente 12 mezzi in tutto.

Nebbiuno (No), 16 settembre 2018

Daniele Giaime– Presidente -Ufficio stampa Ambulanza del Vergante – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel 348/0930102 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: 10 POSTI FINANZIATI E D...

Calendario

Wait a minute, while we are rendering the calendar

Iscriviti al blog